VICKY
Mi chiamo Victoria amo la vita e la mia famiglia: moglie, mamma di un piccolo curioso e di quattro gatti e un cane. Ho varie passioni fra cui l’organizazione, il risparmio, la cura del mio orto, pinterest, l’archeologia “fuori posto”, la lettura e il lavoro ai ferri e sto anche cercando di imparare l’uncinetto...
About Vicky           Contatti
www.allmydreamscometrue.it info@allmydreamscometrue.it

Nutri la terra e lei ti nutrirà

Smile and Organize your Life  Pensieri & Consigli   Nutri la terra e lei ti nutrirà

Nutri la terra e lei ti nutrirà

 Nutri la terra e lei ti nutrirà

Un altro amato progetto portato a compimento, così, finalmente posso presentarvi il mio fertilizzante super ecofriendly  particolarmente apprezzato da pomodori, peperoni e rose, ma adatto a tutte le piante.

Sono contenta di essermi decisa a confezionarlo; non è un amore di confezione? A guardarlo sembra una tisana.. e anche l’odore la ricorda molto.. saranno gli ingredienti…

ingredienti:

Caffè, tè, tisane, bucce di banana, gusci d’uovo, bicarbonato di sodio.

 

Il caffè da solo potrebbe bastare sia come terriccio, compost che fertilizzante poiché ricco di azoto facilita la crescita di tutte le piante e anche di alberi da frutto, inoltre allontana vermi e lumache preferendo favorire la proliferazione dei lombrichi che come si sa sono quasi magici nella fertilizzazione del terreno dal momento che ciò che espellono è molto più nutriente di ciò che mangiano… interessante vero?

Tè, tisane e vorrei aggiungere con una punta di fierezza, la mia camomilla e la mia melissa e altre profumate foglioline del mio orto… non volevo darmi delle arie nell’etichetta…, ma torniamo alla spiegazione: il tè contiene acido tannico che abbassa il ph del terreno e oltre a questo tiene alla larga funghi e parassiti.

Bucce di banana, beh direi che il potassio non faccia bene solo a noi…  questo frutto ne sa anche di marketing.. si è scelto un packaging dal colore accattivante, linea pulita, mangi senza fare sgocciolamenti, e puoi usarla per l’orto, per lucidare le scarpe, per lucidare le foglie impolverate di qualche pianta d’appartamento ed infine compostarla, più ecofriendly e multitasking di così…

Gusci d’uovo: rilasciano sali minerali nel terreno e tengono lontano funghi e molto lontano le lumache, dal momento che non amano farsi lo scrub… mi dispiace che non ne conoscano i benefici, ma almeno salvo l’insalata.. e se anche voi credete di non aver bisogno di esfoliazione vi invito a leggere qui .

Bicarbonato di sodio: è un disinfettante naturale, funghicida e un anti odore … insomma ha solo pregi.

 

utilizzo: 

mescolare al terriccio o lasciare per qualche ora in ammollo nell’acqua che verrà usata per l’innaffiatura.

 

Ed ecco qui il mio fertilizzante naturale senza intrugli chimici che mi dà ancora più tranquillità quando colgo le verdure nel mio orticello…

Facile vero? Beh non vi starò a raccontare, almeno qui ed oggi, il perché ho deciso di confezionarlo invece che continuare ad usarlo solo nel mio giardino e forse non dovrei nemmeno dirvi che ho rotto due frullatori mentre cercavo la mia formula perfetta di ingredienti e decidevo che volevo un prodotto in polvere e nell’insieme omogeneo e carino da guardare, diciamo che non ti aspetti che la banana una volta secca diventa praticamente legno, e forse, vorrei parlarvi del mio forno solare ( anche questo “fabbricato” da me).. magari un’altra volta…

Per informazioni sul prezzo o su come produrlo a casa propria o per suggerimenti, migliorie al prodotto o per raccontarmi cosa usate voi nel giardino, … scrivetemi un messaggio attraverso la pagina Facebook.

Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia scatenato qualche buona idea da mettere in pratica.

Un abbraccio e a presto

 

No Comments
Leave a Comment: